Spunti per programmi gastronomici
La Liguria è terra di grandi tradizioni eno-gastronomiche e a seconda della zona dove vi trovate o che desiderate visitare potete organizzare assaggi o pranzi con varie specialità.
IL PESTO
La specialità più nota di Genova è il pesto, ed è possibile organizzare una visita alle serre dove è coltivato il basilico. A questo è possibile abbinare un pranzo in un ristorante nell'entroterra o sulla costa con dimostrazione di pesto al mortaio.
LA FARINATA O LA FOCACCIA GENOVESE
Queste famose specialità della cucina ligure si possono assaggiare a Genova o Savona in ristoranti tipici che propongono anche altri piatti della tradizione culinaria Ligure.
IL SALAME DI S.OLCESE
L’itinerario col trenino di Casella può avere come meta S. Olcese e prevedere la visita di un salumificio dove viene prodotto il più famoso salame del Genovesato.
L'OLIO D’OLIVA
Tra i prodotti più noti della nostra Regione l’olio d’oliva. Ad una visita di Sestri Levante si può abbinare un assaggio di olio in un rinomato frantoio della zona. Sempre a Sestri Levante è possibile prenotare una degustazione di vini liguri.
LA FOCACCIA AL FORMAGGIO (DI RECCO)
A Recco si può assaggiare la focaccia col formaggio ed è possibile, qualora sia previsto un pranzo in ristorante, assistere alla preparazione di questa prelibata specialità della cucina locale.
I FORMAGGI DI VARESE LIGURE
Nell’entroterra, a Varese Ligure, capoluogo della cosiddetta “valle del biologico”, è possibile visitare un caseificio dove si potrà effettuare una degustazione di formaggi, vini e salumi.
IL VINO DELLE CINQUE TERRE
Un vino bianco, secco, di circa 12 gradi, prodotto con uve coltivate per secoli su terrazze (le fasce) a picco sul mare in un territorio mozzafiato e da preservare. I programmi alle Cinque Terre possono prevedere una sosta per assaggiare sia il “Cinque Terre d.o.c.” che lo “Sciacchetrà”, raro vino liquoroso ottenuto dai grappoli migliori delle uve bosco Albarola e vermentino, lasciate appassire su graticci nelle cantine.