Patrimonio artistico
La Lanterna
ll simbolo di Genova e' finalmente aperto al pubblico fino alla terrazza della prima torre da dove si gode un magnifico panorama.
Per informazioni contatta la Fondazione Muvita
Tel. 010 /910001
Il Palazzo Ducale a Genova
Dopo un recente restauro durato dieci anni, il Palazzo Ducale è certamente un edificio di immenso valore storico ed architettonico che si propone, nella sua veste di struttura polivalente, come vero e proprio cuore delle più alte iniziative culturali della città e del suoterritorio. L'orario delle mostre a pagamento è dalle 9 alle 21 dal martedì alla domenica.
Sito ufficiale del Palazzo Ducale
La Cattedrale di San Lorenzo a Genova
Al centro della città medioevale la cattedrale di San Lorenzo è circondata da edifici di grande valore religioso e civile: il battistero, il palazzo arcivescovile, il chiostro di San Lorenzo e il Palazzo Ducale. E' raggiungibile esclusivamente a piedi, da Piazza de Ferrari o Caricamento, e si trova a metà della bellissima via San Lorenzo, strada che collega Piazza Matteotti al Porto Antico.
Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano
La villa, diventata proprietà comunale agli inizi degli anni Ottanta, è ora sede del Municipio. Una visita al parco è di grande interesse non solo per l'amenità del luogo, ma per la varietà della vegetazione che annovera esemplari rari come la tuia gigante, il cipresso calvo e il celofotasso.
Per informazioni, tel. 010-91381.
Castello di Campoligure
Di grande interesse architettonico, il castello costituisce un esempio unico nel suo genere in valle Stura. La torre, alta più di 22 metri, è la parte più antica e presenta un diametro di quasi sei metri. Il recente restauro ha reso possibile l'utilizzazione della torre da dove si può godere di una magnifica vista del paese e delle tre valli, Stura, Ponzema e Langassino. Nel periodo estivo è possibile la visita del parco orario 10.00-17.00.
Abbazia di Sant'Andrea a Borzone
Nel territorio del comune di Borzonasca a 355 metri s.l.m, sorge l'abbazia in un luogo solitario e suggestivo preceduta da un magnifico cipresso. Per raggiungerla bisogna seguire la Statale 225 da Chiavari a Carasco e poi proseguire per la Statale 586 fino a Borzonasca. Dal paese si arriva all'abbazia attraverso terreni terrazzati boschi di castagno.