BLUERENTAL AUTONOLEGGIO Transfers & Excursions, Wine&Gourmet Tours +393472779881 . transfer@bluerental.it

Patrimonio artistico                      

                                              

La Lanterna

ll simbolo di Genova e' finalmente aperto al pubblico fino alla terrazza della prima torre da dove si gode un magnifico panorama.

Per informazioni contatta la Fondazione Muvita

Tel. 010 /910001

 

Descrizione: http://www.mangiareinliguria.it/image/gif/freccetta2.gif Sito Lanterna di Genova

                                              

Il Palazzo Ducale a Genova

Dopo un recente restauro durato dieci anni, il Palazzo Ducale è certamente un edificio di immenso valore storico ed architettonico che si propone, nella sua veste di struttura polivalente, come vero e proprio cuore delle più alte iniziative culturali della città e del suoterritorio. L'orario delle mostre a pagamento è dalle 9 alle 21 dal martedì alla domenica.

 

 Descrizione: http://www.mangiareinliguria.it/image/gif/freccetta2.gif Sito ufficiale del Palazzo Ducale

                                              

La Cattedrale di San Lorenzo a Genova

Al centro della città medioevale la cattedrale di San Lorenzo è circondata da edifici di grande valore religioso e civile: il battistero, il palazzo arcivescovile, il chiostro di San Lorenzo e il Palazzo Ducale. E' raggiungibile esclusivamente a piedi, da Piazza de Ferrari o Caricamento, e si trova a metà della bellissima via San Lorenzo, strada che collega Piazza Matteotti al Porto Antico.

                                              

Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano

La villa, diventata proprietà comunale agli inizi degli anni Ottanta, è ora sede del Municipio. Una visita al parco è di grande interesse non solo per l'amenità del luogo, ma per la varietà della vegetazione che annovera esemplari rari come la tuia gigante, il cipresso calvo e il celofotasso.

Per informazioni, tel. 010-91381.

                              

Castello di Campoligure

Di grande interesse architettonico, il castello costituisce un esempio unico nel suo genere in valle Stura. La torre, alta più di 22 metri,  è la parte più antica e presenta un diametro di quasi sei metri. Il recente restauro ha reso possibile l'utilizzazione della torre da dove si può godere di una magnifica vista del paese e delle tre valli, Stura,  Ponzema e Langassino. Nel periodo estivo è possibile la visita del parco orario 10.00-17.00.

                                              

Abbazia di Sant'Andrea a Borzone

Nel territorio del comune di Borzonasca a 355 metri s.l.m, sorge l'abbazia in un luogo solitario e suggestivo preceduta da un magnifico cipresso. Per raggiungerla bisogna seguire la Statale 225 da Chiavari a Carasco e poi proseguire per la Statale 586 fino a Borzonasca. Dal paese si arriva all'abbazia attraverso terreni terrazzati boschi di castagno.

Attrazioni Internazionali di Genova       

 

I Caruggi - Il Centro Storico genovese è il massimo esempio in Europa di città medievale conservata pressochè integralmente: dalla "Ripa Maris" -in faccia al Porto Antico- ai Palazzi della "Via Aurea" (come Palazzo Pantaleo Spinola), dal Colle di Castello fulcro del primo insediamento abitativo, alla bimillenaria Commenda di Prè. Il tessuto urbanistico dei carruggi, intricato seppur così organico, con le sue salite e piazzette offre l'emozione di passeggiare nella storia. Musei prestigiosi, chiese preziose, palazzi nobiliari, monumenti storici, siti archeologici e recuperi innovativi si susseguono in un'affascinante sequenza di scenari sorprendenti tra i quali scorre la vita quotidiana. Il Centro storico è sito nel centro della città di Genova, approssimativamente nell'area compresa tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Principe, dalle quali lo si può facilmente raggiungere a piedi in pochi minuti.

Descrizione: http://www.mangiareinliguria.it/image/gif/freccetta2.gif Sito web sul Centro Storico Genovese

 

Il Porto Antico - Il Porto Antico di Genova è ancora una volta uno dei punti focali più importanti della città grazie al grandioso restauro realizzato dall'architetto  Renzo Piano. Con il recupero di quest'area, la città ha finalmente riconquistato il suo sbocco sul mare, dove costruzioni e spazi sono stati ristrutturati ottenendo una sorta di grande piazza rivolta al Mediterraneo. Il ruolo dell'antico porto è diverso da quello originario: non più mercantile ma turistico e culturale, un vero e proprio parco urbano affacciato sul mare con numerosi poli di attrazione: l'Acquario, il Museo dell'Antartide, il Centro Congressi, il porticciolo turistico Marina Molo Vecchio, la Città dei Bambini, la biblioteca per ragazzi De Amicis, il Cineplex. Il Porto Antico è raggiungibile a piedi attraverso il Centro  Storico. In auto, con la strada Sopraelevata, uscita di Piazzale Cavour. Il piazzale antistante il Porto Antico è sede di capolinea (località Caricamento) di numerose linee urbane.

 

 Descrizione: http://www.mangiareinliguria.it/image/gif/freccetta2.gif Sito ufficiale del Porto Antico di Genova

 

L'Acquario di Genova  - È il più grande d'Europa e rappresenta un riferimento importante per la città ed il mondo scientifico. Svelando i segreti del mare ed il legame tra la sorte dell'uomo e quella degli oceani, l'Acquario offre l'opportunità di compiere un viaggio straordinario attraverso la ricchezza della vita marina. In 10.000 mq. di superficie espositiva, all'interno di ambienti fedelmente ricostruiti, si possono incontrare oltre 600 differenti organismi acquatici. La simpatia delle foche, l'intelligenza dei delfini, la goffaggine dei pinguini, l'inquietante tranquilità degli squali e la dolcezza dei cuccioli di mare vi accompagneranno lungo il percorso. Un viaggio coinvolgente attraverso gli oceani, partendo dall'origine della vita per arrivare alle tematiche di attualità sulla salvaguardia degli ecosistemi. L'Acquario  si trova nel Porto Antico di Genova, a Ponte Spinola.

Per informazioni: Tel. 010-2345678.

 

 Descrizione: http://www.mangiareinliguria.it/image/gif/freccetta2.gif Sito ufficiale dell'Acquario di Genova